di Andrea Marchiori

È un pallone... col mistero E giovedì prime classifiche

LA CORSA ENTRA NEL VIVO 13 mar 2023
Obiettivo futuro Altro tagliando extra per Vota la Promessa: quello di dopodomani vale 20 puntiAlle urne Domani pubblicazione del primo tagliando X: occasione  ghiotta Obiettivo futuro Altro tagliando extra per Vota la Promessa: quello di dopodomani vale 20 puntiAlle urne Domani pubblicazione del primo tagliando X: occasione ghiotta

Il Pallone d’oro e Vota la promessa 2023 entrano nel vivo. Per i giovani campioncini arriva infatti un’altra ghiotta occasione per fare incetta di punti, con l’uscita mercoledì del terzo tagliando da 20. Già domani, però, sarà la volta del primo tagliando X, dal valore multiplo ma imprecisato e che sarà reso noto soltanto mercoledì. E giovedì sarà la volta delle prime attese graduatorie parziali, buone per poter conoscere i primi beniamini in lizza pronti a darsi battaglia a suon di voti.

Vota la promessa Il prossimo tagliando da 20 punti può diventare occasione da cogliere per fare incetta di voti per le future promesse del calcio veronese. Onde evitare confusione tra le due categorie, che hanno avendo un tagliando diverso e riservato, è bene fare un breve riepilogo. Per i futuri campioncini non vi è un listone designato, al contrario dei colleghi adulti, ma potranno essere scelti in base a personale preferenza, pur segnalando sempre nome, cognome, società e categoria Under di appartenenza. Si potrà di fatto consegnare qualsiasi nome che rientri nelle categorie dai primi calci agli allievi, come sopra citato. È bene ricordare che il tagliando per Vota la promessa è a sé stante, diverso da quello dei colleghi adulti. Attenzione a non fare confusione: i tagliandi validi per il Pallone d’oro non possono essere utilizzati per Vota la promessa e viceversa.

Pallone d’oro Non c’è novità per quanto riguarda gli... adulti, che mantengono il medesimo format da diversi anni a questa parte, con un listone consultabile settimanalmente sul quotidiano. La tredicesima edizione non è da meno e viaggia lungo gli stessi binari delle precedenti, con qualche piccolo accorgimento. Uno dei quali è appunto legato alla scheda a sorpresa che sarà pubblicata domani. Una spolverata di pepe in più sulla già serrata competizione. Le categorie invece rimangono le medesime: oro per Serie D ed Eccellenza, argento per Promozione e Prima categoria e, infine, bronzo per Seconda e Terza. Il tagliando dedicato al Pallone d’oro rispetta quindi le regole del passato: per esprimere la propria preferenza basta ritagliare il punto, compilare con nome, cognome e società di provenienza del calciatore e consegnarlo nel box all’ingresso della redazione, come segnalato in seguito. La novità risiede nel poter esprimere, sul medesimo tagliando, la preferenza per un allenatore meritevole di candidatura. A differenza dei giocatori, tuttavia, non vi sarà un listone designato e sarà possibile votare il tecnico ritenuto più idoneo, a una condizione: l’allenatore, dall’inizio della sfida, deve essere ingaggiato e operativo su una panchina dalla D alla Terza. Esclusi, quindi (almeno alla data del 20 febbraio) tecnici inattivi o esonerati. Anche in questa edizione saranno attribuiti punteggi extra in base alle valutazioni di esperti (ex giocatori, allenatori, direttori sportivi, presidenti) chiamati a valutare i loro top player, categoria per categoria (oro, argento e bronzo) a prescindere dalle schede pervenute in redazione.

Classifica e consegna L’uscita delle prime graduatorie parziali, una per il Pallone d’oro, una per Vota la Promessa 2023, è prevista per giovedì 15 maggio. Le classifiche terranno conto dei voti pervenuti in redazione. Le modalità di consegna rimangono le medesime delle precedenti edizioni, con qualche piccolo accorgimento. All’ingresso della redazione, in Corso Porta Nuova 67, sarà presente il box adibito alla consegna punti. È gradito l’uso di una busta in carta o plastica, per evitare dispersione di voti. La conclusione dell’iniziativa è prevista per fine maggio. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati sul quotidiano.

Sponsor

Partner