Traguardo raggiunto. Questa sera, al Valpopark di Pescantina, in viale Verona 36, beniamini e invitati sono attesi alle 18.30 per la cerimonia conclusiva di premiazione dell'iniziativa del Pallone d'oro dilettanti.Evento a concludere mesi di raccolta che hanno infine decretato i migliori talenti di Verona e provincia per le tre categorie di oro (Serie D ed Eccellenza), argento (Promozione e Prima), e bronzo (Seconda e Terza). Tanta attesa, quindi, per conoscere i tre vincitori di questa edizione, che verranno svelati solamente sul palco del Valpopark.Serata di gala I primi dieci classificati per graduatoria di oro, argento e bronzo, sono invitati alla premiazione.
Se le posizioni dalla quarta alla decima sono già state svelate, è richiesta ancora un po' di pazienza per conoscere i podi delle tre graduatorie, segnalati, per ora, solo in ordine rigorosamente alfabetico.I beniamini potranno invitare due persone a testa tra amici e familiari. La scaletta prevede l'ingresso di giocatori, squadre e invitati per le 18.30. In seguito al discorso di apertura i premiati verranno chiamati sul palco, intorno alle 19. A chiudere la serata, dalla durata prevista di un'ora e mezza, il tradizionale rinfresco. Non mancheranno ospiti illustri, vecchie conoscenze del calcio dilettantistico e firme d'eccezione.Il tutto immortalato da TeleArena e dei conduttori Gianluca Tavellin e Davide Cailotto, a raccontare l'ennesima pagina del Pallone d'oro. Sono previste premiazioni anche per le squadre che, in stagione, si sono contraddistinte per meriti sportivi.
Statistiche Lo scettro delle categorie va all'argento (Promozione e Prima) che svetta con 3.369.910 punti. Seguono bronzo (Seconda e Terza) a 2.274.045 e oro (Serie D ed Eccellenza) a 2.137.359, per un totale di 7.781.314 punti.Ben 144 calciatori partecipanti per più di 80 società coinvolte. Una media da 54.036 punti circa a giocatore, nonostante i numeri si concentrino sui podi con cifre da capogiro: 4.395.339 punti in nove giocatori.Dei trenta finalisti quattro sono portieri, nove difensori, dieci centrocampisti e sette attaccanti. Una media età di 23.5 anni per l'oro, 22.7 per l'argento e 28.4 per il bronzo. La dodicesima edizione del Pallone d'oro sfiora i 24.8 anni. Lo scettro del giocatore più esperto va a Eugenio Pasqualini (1954), il più giovane è l'attaccante Thomas Orfeini (2004) che batte, solo di qualche mese il suo coetaneo Simone Strapparava.
Riepilogo podi Aleggia mistero, ancora per qualche ora, intorno ai podi delle rispettive categorie di oro, argento e bronzo.Ecco, quindi, un breve riepilogo dei nove giocatori (rigorosamente in ordine alfabetico) che si giocheranno fino all'ultimo il titolo di miglior talento della stagione 2021/2022.Per l'oro (Serie D ed Eccellenza) i tre candidati sono Alberto Fiumicetti (Caldiero), Matteo Muzza (Valgatara) e Nicolò Dalla Pellegrina (Mozzecane). Per l'argento (Promozione e Prima) attesa fino all'ultimo per Daniele Buzzacchero (Quaderni), Manuel Prati (Alpo Club) e Thomas Orfeini (Real Grezzana). Chiude il bronzo (Seconda e Terza) con il trio Eugenio Pasqualini (Bardolino), Filippo Pavoni (Clivense) e Marco Corsi (Intrepida).