di Alessandro De Pietro

Sorpresa Todesco È lei la stellina Ma Zandonella c’è

SARANNO FAMOSI 30 mar 2023
Sul podio Zeno Filippi - Secondo Andrea Contin Zandonella Sul podio Zeno Filippi - Secondo Andrea Contin Zandonella

Il primo scatto è di Giorgia Todesco, dell’ultima annata dei Pulcini del Bardolino. Il calcio da sempre nel sangue, lo scorso anno al Rivoli e ora a guardare tutti dall’alto. Grande accelerata, in tutto 5326 preferenze già nel cassetto. Una partenza a tutta velocità in una maratona comunque appena agli inizi. A soli 54 voti di distanza c’è Andrea Contin Zandonella, difensore dell’Under 14 del Villafranca che ha appena vinto il girone A distanziando Montecchio e Legnago. L’ultimo punto preso proprio domenica col Mestrino Rubano. Zandonella forma una coppia centrale assai affiatata con Marco Caliari, già in prova anche al Verona. Sul gradino più basso del podio s’è sistemato per adesso Zeno Filippi, punta centrale assai veloce che il Team S. Lucia Golosine ha preso a dicembre dal Pozzo. Tassello anche della rappresentativa, capocannoniere del girone Under 14 e stabilmente anche nell’Under 15 regionale.

Testa a testa Nella top ten c’è pure Riccardo Peroni, portiere del 2007 degli Allievi Elite della Polisportiva Virtus convocato nella selezione nazionale di categoria. Ottimo prospetto, più tanti margini di crescita. Ancor più veloce sta correndo il suo compagno Filippo Signorini, anche lui portiere. Uno decimo, l’altro quarto. Più o meno a metà strada, ottavo, spunta Matteo Facchin difensore dell’Under 17 al terzo anno col Legnago dopo i passi mossi all’Aurora Cavalponica ed ora in vetta al girone d’eccellenza con tre punti di margine sul Caldiero. Può già alzare le braccia al cielo invece Mattia Pellegrino, attaccante dell’Under 17 regionale del Baldo Junior Team. A segno anche domenica, dopo due minuti appena, nella vittoria decisiva con il Team S. Lucia che ha sancito il passaggio del Baldo nella categoria Elite bissando il trionfo dell’Under 19 di Christian Comencini. Già a quota ventuno Pellegrino, contro i ventisei dell’amico Davide Mischiatti. Quarantacinque in due, grande coppia. Quinto ad un passo da Signorini c’è Marius Martorana dei Giovanissimi Provinciali dell’Ifa Verona, davanti a Giacomo Urbani degli Allievi del Palazzolo e a Francesco Catino, centrocampista dell’Alba a un passo dalle semifinali regionali e saldamente in vetta al gruppo A d’élite davanti al San Zeno.

Maestri di difesa Con più di mille voti anche Davide Garnero, dell’Under 14 del Valtramigna, prima degli 873 di Mattia Sammartano, difensore dell’Under 15 dell’Ambrosiana. Dietro di lui tanti avversari fra cui Mattia Ferrarini del Baldo Junior Team e Riccardo Mariotto del Bovolone. In graduatoria pure Karim Chafei, pezzo forte dei Giovanissimi del Villafranca. Anche lui difensore. Come Angelo Castellan, centrale del 2006 del Legnago impiegabile per età negli Allievi ma spesso utilizzato nell’Under 19 nazionale. Castellan è però a tutti gli effetti un giocatore della prima squadra di Massimo Donati. Già in campo in Serie D, alle spalle anche un provino col Bologna e gli occhi pure di altre società professionistiche. Brilla Castellan, così come tanti altri. Protagonisti assoluti dei fine settimana sui campi silenziosi di Verona fra un gol e una parata, un assist e un recupero, un passaggio e una chiusura. 

Sponsor

Partner